1 - Ottimizzare il file di paging
Quando avete molti programmi aperti e la Ram completamente occupata, Windows XP è costretto ad usare l’hard disk come memoria virtuale. Lo spazio occupato in questi casi, non rari se avete qualcosa come 256mb di ram, è chiamato file di paging.
E’ possibile cambiarne le impostazioni facendo click con il tasto destro sull’icona di Risorse del computer, selezionando Proprietà e poi Avanzate. Sotto la voce Prestazioni fate click su Impostazioni, e nella finestra che vi si apre andate alla tabella Avanzate. Ciccate poi su Cambia sotto la voce Memoria virtuale. A questo punto scegliete Impostazioni personalizzate e inserite come dimensioni iniziali e finali il doppio della RAM che avete installata.
2 - Accesso veloce a “Gestione periferiche”
Scommetto che spesso dovete ricorrere alla finestra “Gestione periferiche” per installare driver problematici o per controllare cosa non va nel vostro hardware. Accedervi è un’operazione piuttosto macchinosa visto che di solito è necessario clicckare con il tasto destro su Risorse del computer, selezionare Proprietà, poi Hardware e poi, finalmente “Gestione Periferiche”. Per velocizzare i tempi è possibile creare un collegamento diretto a questa funzione. Come fare? Ciccate con il tasto destro sul desktop e selezionate la voce Nuovo > Collegamento. Nella finestra che vi si apre inserite come percorso “devmgmt.msc” come nello screenshot che segue:
Fate Avanti, mettete il nome che preferite e fate di nuovo avanti, ed ecco che sul Desktop appare il vostro nuovo collegamento veloce a Gestione periferiche. Potete in seguito trascinarlo nel meno d’avvio in modo da averlo disponibile anche lì.
3 - Vedere il proprio indirizzo IP
Ci sono due modi veloci e semplici per visualizzare il proprio indirizzo IP su Windows XP:
- Click con il tasto destro sull’iconcina della connessione nella barra di sistema in basso a destra, seleziona la voce Stato e nella finestra che si apre andate alla tabella Dettagli. Quello contrassegnato come “Indirizzo IP client” è il vostro indirizzo IP.
- Cliccate su start, poi su Esegui e nella casella che vi si apre scrivete “cmd” (vedi immagine seguente), poi premete ok.
Vi si aprirà una finestra di MS DOS. Digitandovi “ipconfig” e premendo invio vi verranno fornite molte informazioni riguardo la vostra connessione, compresa la voce Indirizzo IP.
4 - Creare un’icona veloce per lo spegnimento del pc
Windows XP usa un file chiamato shutdown.exe per spegnere, riavviare e mettere in stand-by il computer. Grazie alla presenza di questo file è possibile creare un collegamento diretto che permettere di spegnere il vostro pc con un solo click. Vediamo come crearlo:
- Click col destro sul desktop
- Selezionate Nuovo > Collegamento
- Come percorso inserite “shutdown -s -t 00 -f” (senza virgolette)
- Fate click su avanti, inserite il nome che preferite
- Fate “Fine”
Per un collegamento a Riavvia il computer inserite invece “shutdown –r –t 00 -f”
5 - Liberare spazio sull’hard disk
Per liberare un po’ di spazio sull’hard disk con Windows XP, è possibile usare lo strumento “Pulitura disco”. Per accedervi andate nel menu start, poi Accessori, poi Utilità di sistema e selezionate la voce Pulitura Disco. Dopo aver scelto l’unità che si desidera ripulire sarà possibile scegliere cosa cancellare e cosa lasciare tra:
- Programmi scaricati
- File temporanei Internet
- File tempoaranei segnalazione errori
- File di installazione office
- File Chkdsk obsoleti
- Cestino
- File temporanei
- File temp di publisher
- File catalogo
Una volta spuntate le cose a cui desiderate dare una ripulita premete ok. Se il risultato finale non vi soddisfa e volete qualcosa di più efficace e profondo vi consiglio un ottimo programma, CCleaner.
6 - Come eliminare Windows Messenger
Una volta installato Xp vi ritroverete installato anche Windows Messenger. Disinstallarlo sembra impossibile ma ecco due metodi per toglierlo definitivamente:
Primo Metodo (per versioni precedenti al Service Pack 2)
- Andate in C:\Windows\inf
- Aprite il file sysoc.inf (per sicurezza prima potete fare una copia di backup)
- Trovate nell’elenco la riga che inizia con “msmsgs”
- Nella riga trovata eliminate la parola “hide” senza però cancellare le virgole (ve ne rimarrano due attaccate)
- Salvate il file e uscite
- Aprite dal pannello di controllo lo strumento Installazione applicazioni, in cui ora dovrebbe apparire Windows Messenger
- Disinstallatelo!
Secondo Metodo (per versioni SP2)
Se non avete avuto successo con il primo metodo, significa che possedete una copia di windows aggiornata all'ultimo service pack, non vi allarmate è una cosa positiva! Sarà possibile lo stesso rimuovere Windows Messenger ma bisognerà procedere in un altro modo che ora vi illustro:
- Facciamo click su START
- Quindi ESEGUI
- Digitiamo questa stringa (potete fare anche copia&incolla):
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove - Confermiamo con OK
- Sorridi è stato rimosso Windows Messenger.
7 - Disabilitare l’autorun di Windows XP
Se l’autorun di Windows XP vi infastidisce, potete toglierlo seguendo questi semplici passi:
- Dal menu di avvio fate click su esegui
- Scrivete “gpedit.msc” nella finestrella che si apre e premete ok
- Fate click su Configurazione computer
- Fate click su Modelli Amministrativi
- Click su Sistema
- Trovate l’opzione “Disattiva riproduzione automatica”
- Cliccateci col destro, fate proprietà
- Selezionate l’opzione attivata e fate Ok
8 - Velocizzare il menu d’avvio (start)
Per velocizzare lo star menu, aprite il registro (scrivendo “regedit” nella finestrella Esegui) e cercate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\MenuShowDelay
Il suo valore predefinito è 400. Cliccate due volte sulla voce MenuShowDelay e inserite al posto di 400 un numero minore, come 1, per velocizzare la visualizzazione del menu.
Attenzione: non settate il delay a 0 altrimenti il menu avrà qualche problema a funzionare
9 - Cambiare la grandezza delle thumbnails (anteprime)
Eccome come settare delle dimensioni personalizzate per la grandezza delle immagini di anteprima di Windows XP:
- Aprire il registro (digitando “regedit” in Esegui dal menu di avvio)
- Andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
- Modifica > Nuovo > Valore DWORD
- Chiamate il nuovo valore ThumbnailSize
- Cliccandoci con il destroy modificatelo e dategli un valore esadecimale tra 32 (icona più piccola ) e 256 (dimensione massima)
10 - Dove si trova NetMeeting?
Una cosa strana di Windows XP è che NetMeeting, il programma di videoconferenze firmato Microsoft, è installato ma sembra non esserlo. Dove si trova dunque? In C:\Programmi\NetMeeting\. Precisamente è necessario aprire il file conf.exe contenuto nella cartella:
- Dal menu di avvio scegliete la voce Esegui
- Digitate “conf.exe” (senza virgolette)
- Si aprirà la configurazione di NetMeeting, compilate i campi e premete Avanti
- Nell’ultima schermata potrete scegliere di creare collegamenti a NM sul desktop e sulla barra veloce, così da non dover andare a pescarlo chissà dove la volta successiva ;-)