domenica 17 maggio 2009

Come usare vecchie versioni di Messenger

Windows Live Messenger 9 ha fatto grandi passi in avanti rispetto alla precedente versioni, ma non tutti gli utenti hanno apprezzato la nuova release dopo averla provata, sia per qualche problema tecnico[...]

Installare vecchie versioni di MessengerWindows Live Messenger 9 ha fatto grandi passi in avanti rispetto alla precedente versioni, ma non tutti gli utenti hanno apprezzato la nuova release dopo averla provata, sia per qualche problema tecnico di connessione, sia per l’interfaccia; ecco una procedura per tornare indietro ed installare vecchi WLM 8 o MSN Messenger 8.5.

Per prima cosa, usando ZapMessenger va rimosso WLM, quindi si può scaricare la versione che si preferisce da OldVersion.com; se questo non bastasse e si fosse costretti ad aggiornare il software prima di connettersi, si può ricorrere ad un’altra tecnica.

Si disinstalla nuovamente tutto con ZapMessenger, si installa Messenger nella versione desiderata (sempre da OldVersion.com), quindi con Resource Hacker si apre il file msnmsgr.exe (l’eseguibile presente nella cartella di installazione) e si espande Version Info - 1- 1033, cambiando il valore ProductVersion in “14.0.8064.0206″ (senza virgolette).

Si deve poi cliccare su Compile Script, salvare e chiudere: una volta avviato Messenger (qualsiasi versione usiate), Microsoft leggerà il valore modificato e non invierà alcun aggiornamento; se al rilascio di nuove versioni venisse richiesto un update, basterà ripetere l’operazione con Resource Hacker ed inserire il numero della nuova release.

martedì 12 maggio 2009

Riparare il pc senza ricorrere alla formattazione

Riparare il Pc

In caso di problemi, virus o altro tipo di malfunzionamento ecco come operare per rimettere in sesto il nostro computer. Imparate a considerare la formattazione come ultima spiaggia. Innanzitutto fate una scansione antivirus e man mano che vengono dei virus, anche se non si riesce ad eliminarli, prendete carta e penna e scrivete il percorso e nome del file.
Date uno sguardo al task manager e cercate le corrispondenze con quei nomi; dopodichè “killate” i processi.

Image

Risalite al percorso che avevate scritto prima su carta per trovare i file e cancellateli manualmente.


Tutto questo è meglio se viene fatto in modalita' provisoria con autorizzazione administrator.


A questo punto si può passare ai vari programmi...


Kaspersky è un ottimo antivirus, in genere vede tutto quello che molti altri antivirus non vedono.
Altri programmi da installare, solo giusto per dare la pulita iniziale (poi potete anche disinstallare) sono: Spybot search and destroy, installate, lo aggiornate eventualmente, infine avviate la scansione.

Image

Questo carica una lista di siti conosciuti, zeppi di spyware ed altro malware, nel filtro di internet explorer, la scansione invece trova riferimenti nei registri a spyware, trojan ecc, quindi dovrebbe trovare anche le corrispondeze ai trojan.
Fatto questo, per essere più sicuri usate pestpatrol (questo perchè tale programma è capace di trovare cose che spybot non trova).
Si installa, si aggiorna, nelle opzioni settate una scansione 'all file' ed avviate la scansione: quello che trova selezionate tutto e cancellate. A questo punto potete anche disinstallare spybot e pestpatrol, ed installare un ottimo programma: Microsoft Antispyware.
Installate ed aggiornate, dopodichè lanciate la scansione; nella sezione advanced tools fate il restore del browser ed il track eraser (se avete un programma di pulizia completo tipo evidence eliminator è meglio). Questo serve ad eliminare i file inutili nei temp ecc ecc.
A questo punto avete terminato... per completare l'opera si può fare un’ulteriore pulizia dei registro con 'registry first aid' e 'NTREGOPT' per fare il defrag dei registri. Quindi riavviate (in genere la macchina diventa di poco, anche più veloce).

Image

Sembra complicato ma alla fine ci vuol poco, basta avere i programmi, giusto porta via tempo la scansione dei vari programmi.
Controllate nel task manager cosa avete in esecuzione e vedete se corrisponde alle cose che sono effettivamente installate sul pc.
Altrimenti cercate il nome del processo su google, se lo cercate con 'cerca' nella barra start di win quando trovate l'eseguibile andate a vedere le proprietà, se sta scritto qualche riferimento al SO o a microsoft o a qualche software che hai installato sicuramente è buono.

Modalità provvisoria e BootSafe

Avviare il computer in modalità provvisoria è stato da sempre un operazione angosciosa infatti se non usiamo di frequente questa modalità ci si scorda di premere il tasto giusto “F8” in tempo. Portiamo oggi l'attenzione a questa semplice utility che ci consente di avviare il computer in modalità provvisoria in modo rapido.

Image

BootSafe è compatibile con tutte le versioni di windows e funziona così:

  • Si lancia l'EXE.
  • Si seleziona la modalità preferita.
  • Si coferma con REBOOT ed il gioco è fatto.

Nota:

se non riaprite il programma e selezionate la modalità normal (Normale) il computer si continuerà ad avviare in modalità provvisoria o l'ultima da voi selezionata.

Come disattivare il ripristino di configurazione di sistema

Il Ripristino di configurazione di sistema è un programma integrato nel sistema Windows (da Windows 2000/Me in su) che si occupa di salvare una copia dei nostri driver e altri dati importanti. Qualora i dati originali vengano compromessi si può contare (teoricamente) su questo punto di ripristino, il sistema si mostra efficace quando si creano punti di ripristino recenti. Purtroppo la maggior parte delle volte si rivela inutile e dannoso poiché è molto improbabile avere una copia sempre aggiornata prima di un crash, e se si ripropone la copia datata lo shock è tale da costringere l'utente a formattare. Inoltre questa area del/dei disco è protetta e si pone come habitat ideale per virus e varie infezioni.

Vediamo quindi come disattivare “Il ripristino di configurazione di sistema”:
  • Selezionare l'icona Risorse del computer dal desktop o da Start.
  • Fare clic con il tasto destro e selezionare “Proprietà
  • Spostarsi nella scheda “Ripristino di configurazione di sistema”
  • Spuntate la Check box (Casella di controllo) “disattiva il ripristino di configurazione di sistema / su tutte le unità”.
  • Nota bene: se in passato avete creato punti di ripristino, questa operazione li cancellerà.
Image

  • Quindi ok

Image

  • Confermiamo con SI.
A questo punto il computer inizierà a lavorare parecchio non toccante nessun tasto e lasciate concludere l'operazione automatica di circa 2-3 min (dipende dal vostro pc).

Eliminare tutti i tipi di virus

Image

Visto i numerosi quesiti riguardanti la sicurezza informatica abbiamo deciso di scrivere questa semplice ma efficace guida su come rimuovere la maggior parte di virus, spyware, trojan e malware utilizzando solamente strumenti gratuiti.


Tentativo 1 - Leggero

  1. Procurarsi un buon antivirus come Avira AntiVir o in extremis KAV (anche se in versione trial)
  2. Aggiorniamo l'anti-virus (le firme virus devono essere sempre aggiornate prima della scansione)
  3. Impostiamo l'anti-virus in modo da ottenere una scansione completa.
  4. Avviamo il pc in modalità provvisoria (premere F8 prima dell'avvio di win oppure leggi qui)
  5. Procediamo avviando la scansione dell'antivirus a tutto il sistema
  6. Controlliamo se il virus o i virus sono stati rimossi rifacendo la scansione.

Tentativo 2 - Medio

  1. Disattiviamo il ripristino di configurazione di sistema.
  2. Avviamo il pc sempre in modalità provvisoria.
  3. Riproviamo scansionando completamente il sistema.
  4. Controlliamo sempre se restano residui

Tentativo 3 - Con tool di rimozione generici

Se i precedenti tentativi non sono andati a buon fine è probabile che il nostro antivirus non riconosce e quindi non sa come eliminare i virus rilevati, perciò procederemo installando alcuni tool di rimozione generici. Scarichiamo questi software e installiamoli uno per volta:

  1. A-squared Free 3.5 - Potente tool rimuove spyware,trojan,dialer,adware e malware
  2. AVG Anti-spyware 7.5 - Uno dei migliori software anti-spyware gratis
  3. Ad-aware SE - Ottimo tool di rimozione virus/trojan generico.
  4. Spybot - tool molto completo simile ad ad-aware-se.
  5. Spywareterminator - Efficace antispyware con protezione in tempo reale.
  6. Cwshredder -Tool specifico per dirottatori di browser/pubblicità indesiderata/pop-up.
  7. Prevx CSI - Anti-malware generico stand-alone (scansiona solo le aree più sensibili del sistema)

Una volta installato e configurato il programma di turno seguire gli stessi metodi indicati nel tentativo 1 e 2 ovviamente agendo sul programma appena installato.

Tentativo 4 - Tool database online

Facciamo una ricerca nei seguenti database scrivendo esattamente il nome del nostro virus nel tentativo di trovare un tool specifico, ovvero un piccolo programma progettato solamente o meglio dire specializzato nella rimozione di una singola minaccia.

Ecco i database dove cercare:

  1. Kaspersky removal tool
  2. Symantec removal tool
  3. Nod32 removal tool
  4. BitDefender Removal tool

Tentativo 5 - Virus Scanner online

Affidiamoci questa volta a gli scanner on-line. I virus scanner online sono delle versioni di antivirus funzionanti direttamente via browser (Internet Explorer) che non necessitano di installazione (a parte qualche plug-in per la comunicazione) e sono forniti dalle stesse case produttrici di antvirus classici (tipo Norton ). Visto che risiedono in server gestiti dalle stesse case produttrici di antivirus sono aggiornatissimi sulle ultime definizioni virus. Procederemo anche in questo caso con il Ripristino di configurazione di sistema disattivato.

Ecco alcuni scanner più efficaci:

  1. Kaspersky - http://www.kaspersky.com/virusscanner
  2. NanoScan - Nuovo funziona anche con firefox!!!
  3. Trend Micro - http://housecall.trendmicro.com/
  4. Panda - http://www.pandasoftware.com/products/ActiveScan.htm
  5. Bit Defender - http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html

Tentativo 6 - Log di HijackThis

Hijackthis è un software apposito che si occupa di generare un log, ovvero un file di testo dove vengono mostrate le aree più sensibili del nostro sistema, come il registro o particolari posizioni dentro le cartelle di sistema. Questo può essere senz'altro utile per individuare file sospetti,chiavi sospette ed infine virus.

Operazioni da seguire:

  1. Scaricare HijackThis 2.0.2
  2. Aprire il programma HijackThis
  3. Facciamo click sul pulsante "Do a System scan and save a logfile"
  4. Il file di testo verrà salvato in "C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis"
  5. Ora abbiamo ottenuto il famigerato Log.
  6. Per l'interpretazione del log possiamo collegarci a questo sito
  7. Se abbiamo dubbi sulle analisi vi invitiamo a contattarci tramite il forum
Note: faccio presente che HijackThis è stato di recente acquistato dalla TrendMicro nota società di sicurezza. In rete girano ancora le vecchie versioni non marcate. Non vi preoccupate non si tratta di fake (falsi) ma è sempre meglio usare l'ultima versione disponibile.

lunedì 11 maggio 2009

10 trucchi per ottimizzare Windows Vista

1- Disabilitare UAC
lanciando questo file di registro:
uac-off.reg (click destro > salva con nome)
Prima di lanciare questi file bisogna eseguirli come amministratore:
quindi seleziona uac-off.reg o uac-on.reg > click destro Esegui come amministratore (per l’ultima volta).
Se desiderate ripristinare l’UAC lanciate uac-on.reg

2- Disattivare il Centro di sicurezza

Una volta disattivato UAC Vista continua ad avvisare che manca questo modulo di protezione perciò disattiviamo anche il centro di sicurezza:

  • Start > Pannello di Controllo > Protezione > Centro di sicurezza PC
  • Dal menù a sinistra selezioniamo “Cambia le impostazioni degli avvisi del Centro sicurezza PC all'utente”
  • Facciamo click su "non visualizzare nè l'icona nè la notifica"

3- Forzare i programmi che non girano su Vista

Molti programmi non girano su vista a causa della limitazione della cartella c:\program files, ovvero dove si installano di default tutti i programmi.
Un trucco non molto noto per tentare di forzare i programmi che prima andavano a meraviglia su XP è quello di installarli in un'altra cartella diversa da C:\programmi (program files) es C:\pippo.
Non importa quale nome scegliete basta che non effettuate l’installazione dentro programmi.

Questo trucco funziona per molti programmi esempio:

  • Emule
  • Emule Adunanza
  • FreePops
  • Photoshop

4- Impossibile aggiornare l’indice delle prestazioni

Non è ancora chiaro per quale ragione Vista non riesce a ricalcolare l’indice delle prestazioni, qualora cambiaste una periferica, il punteggio rimane sempre lo stesso e se tentiamo di aggiornarlo seguendo la gui non accade nulla.

Una trucco per forzare il ricalcolo è questo:

  • Individuiamo la cartella datastore si trova dentro c:\windows\perfmance\winsat\datastore
  • Facciamo una copia della cartella datastore sul desktop (ad esempio)
  • Ora cancelliamo la cartella Datastore (quella dentro windows)
  • Riavviamo il PC
  • facciamo ricalcolare il punteggio
  • Ora Il punteggio verrà ricalcolato

5- Ripristinare il cestino di windows vista

Se avete cancellato inavvertitamente il cestino di windows vista cosa comune , visto che la funzione Elimina si trova in prossimità di Svuota Cestino nel menù contestuale.
Per ripristinarlo è sufficiente applicare questo file di registro

Se avete UAC ancora abilitato bisogna prima fare questa procedura:

Un altro metodo più semplice per ripristinare il cestino è questo:

  • Posizioniamo il puntatore del mouse su un punto vuoto del desktop (no sopra icone, barre, widget)
  • Facciamo click con il tasto destro > Personalizza > Cambio Icone sul desktop > spuntare Cestino > OK

6- Spegnere vista con 1 click

Se avete usato come me da anni windows XP , l’ultima modifica di vista vi farà storcere il naso infatti se provate a spegnere il pc con li classico comando START> SPEGNI il computer entrerà in sospensione. E’ possibile però con questo trucco associare il pulsante spegni ad arresta il computer così:

  • Start> Pannello di controllo
  • Opzioni Risparmio Energia
  • Selezioniamo a sinistra “Modifica impostazioni di sospensione del computer”
  • Nella nuova finestra cerchiamo “Pulsanti di alimentazione e coperchio”
  • Ora facciamo click su + per espandere il menù
  • Selezioniamo “Pulsante di alimentazione menù Start” e impostiamo “Arresta Il sistema”
  • Confermiamo con OK
  • Ora il pulsante funzionerà come su Windows XP

7- Strumento di cattura

Pochi sapranno che Windows Vista al suo interno contiene un strumento molto utile per creare screenshot, invece di utilizzare il classico STAMP e poi incollare su un editor tipo paint, possiamo usare lo “strumento di cattura” che si trova in Start >Tutti i Programmi >Accessori > Strumento di Cattura.
Questo strumento inoltre ci consente di salvare le nostre catture in formati compressi tipo GIF;JPG;PNG molto utile per ridurre il peso in byte delle immagini.

8- Collegamenti rapidi

Se utilizzate spesso alcune funzioni di windows come Gestione Periferiche, vi sarà senz’altro utile creare un collegamento rapido in modo da accedere più velocemente.
Ecco come fare:

  • Scegliamo un punto vuoto dello schermo
  • Posizioniamo il mouse > click destro >Nuovo
  • Crea nuovo collegamento
  • Invece di seguire la creazione guidata inseriamo nel campo vuoto uno di questi comandi:
    • Blocca il computer: rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation
    • Spegni il computer: shutdown -s -t 00 –f
    • Riavvia il computer: shutdown –r –t 00 -f
    • Gestione periferiche: devmgmt.msc
    • Pannello di Controllo: control
    • Strumento di cattura: SnippingTool
    • Calcolatrice: calc
    • Blocco Note: notepad
    • Task Manager: taskmgr
Per personalizzare le icone del vostro collegamento seguite questi passi:
  • Seleziona il collegamento
  • Click destro > Proprietà
  • Spostarsi sulla Scheda Collegamento
  • Fare click sul pulsante "cambia icona"
  • Inserite nel percorso questa stringa:
  • %SystemRoot%\System32\shell32.dll

9- Antivirus gratis per vista

Inizialmente gli unici antivirus che giravano su vista erano quelli a pagamento, ora in esclusiva vi proponiamo l’elenco degli antivirus totalmente gratis e compatibili con vista:


10- Firewall gratis per vista

Elenco dei firewall totalmente gratis e compatibili con vista:

Windows 7 RC Download

Windows 7 RC Download

Il 5 maggio è uscito ufficialmente la RC di Windows Seven l’attesissimo sistema operativo vediamo come ottenere una copia gratis e legale

Il download passo-passo di Windows 7 RC

  1. Collegarsi al sito Microsoft 7
  2. Scorrere la pagina fino in fondo
  3. selezionare l’architettura del nostro processore 32bit o 64bit e premere sul tasto GO
  4. Se richiesto il login inserite il vostro Windows Live ID (ovvero qualsiasi account registrato sulle piattaforme Microsoft, Messenger,MSN ecc)
  5. A questo punto comparirà il tasto Download e il seriale valido (prendete nota).
  6. Se è la prima volta che effettuate il download dovrete acconsentire (cliccare installa Active X nella barra sotto l’indirizzo di IE) l’installazione dell’applet Java necessario per gestire il download di Win7.
  7. Ora attendete pazientemente il Download.
  8. La licenza dura 1 anno.

Altri trucchi per velocizzare windows XP

1 - Velocizzare il menù Start

Image
Di default windows xp ha una latenza(ritardo) di 400 ms (Millisecondi) , prima che il menù start si apra. Questo ad un occhio poco attento non farà grande differenza, ma vi assicuro che se usate spesso il computer è utile ridurre questo ritardo a 0.
Ecco come fare:
  1. Facciamo Start > Esegui e digitiamo "regedit" > OK
  2. Si aprirà l’editor del registro, tramite il menù ad albero a sinistra navighiamo tra le cartelle fino a raggiungere questo percorso: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  3. Ora spostiamo l’attenzione al riquadro a destra e individuiamo la voce MenuShowDelay
  4. Facciamo dopo click sulla voce MenuShowDelay e impostiamo il valore 0.
  5. Confermiamo con OK e riavviamo il sistema.

Se per qualche ragione vogliamo ripristinare il valore originario è sufficiente seguire tutta la procedura sopra riportata e sostituire il valore della chiave MenuShowDelay da 0 a 400.

2 - Velocizzare l’avvio di windows

Per velocizzare notevolmente il caricamento di windows è sufficiente disattivare tutti i programmi non necessari che partono in automatico all’avvio.

Seguiamo questi passi:
  1. Andiamo su Start > Esegui > digitiamo “msconfig” > Ok
  2. Si aprirà l’utility dedicata all’esecuzione automatica dei programmi, spostiamoci quindi alla scheda “Avvio”.
  3. Ora facciamo click su Disabilita tutto > OK
  4. Riavviamo il computer se richiesto.

Sicuramente al prossimo avvio noterete un notevole incremento di velocità, ma ovviamente abbiamo disattivato tutto. Ora dobbiamo fare mente locale e cercare quali sono effettivamente i programmi necessari e riattivarli 1 alla volta. I programmi necessari all’avvio per un normale utilizzo sono Antivirus , Firewall e programmi affini alla protezione, gli altri possono benissimo essere avviati manualmente quando è necessario in modo da risparmiare memoria e non sovraccaricare l’avvio.

3 - Analizzare e ottimizzare l’avvio di windows

Se volete sapere con più precisione cosa effettivamente rallenta windows in fase di avvio , possiamo utilizzare BOOTVIS un Tool creato da Microsoft molto professionale che grazie a grafici e numerose funzioni analizza i processi,driver e ne cronometra il tempo di avvio. Bootvis incorpora Anche una funzione che permette di ottimizzare l’avvio.

Quindi vediamo come operare:
  1. Scaricare Bootvis
  2. Procedere con l’installazione
  3. Avviamo Bootvis (start >tutti i programmi > Microsoft Bootvis > Bootvis)
  4. Dal menù File selezioniamo NEW > Next Trace Boot o Next Boot + Drivers Traces (se desiderate un resoconto più completo)
  5. Ora partirà il conto alla rovescia per riavviare windows .
  6. Da questo momento in poi BootVis raccoglierà dati.
  7. L’avvio di windows potrà risultare più lento del solito , non ci allarmiamo.
  8. Dopo pochi istanti si aprirà bootvis con i grafici e tutti i dati raccolti, non ci resta che analizzarli con calma e se necessario agire manualmente sui processi indicati più lenti…
  9. Ora possiamo utilizzare la funzione per l’ottimizzazione automatica, andiamo su Trace > Optimize System
  10. Riavviamo il computer come richiesto.

Ora l’avvio di windows è migliorato!!!

4 - Velocizzare la chiusura di windows

Se invece il vostro problema è la chiusura di windows troppo lenta è possibile ridurre la latenza agendo su alcune chiavi di registro.

Vediamo come velocizzare la chiusura dei servizi:
  1. Entriamo ancora nel registro da start > esegui > regedit > Ok
  2. Navighiamo tra le cartelle fino a questo percorso HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  3. Ora individuiamo la stringa WaitToKillServiceTimeout , con un doppio click modifichiamo il valore originario 20000 (20 Secondi) con un valore più breve tipo 2000 (2 secondi).

Velocizziamo la chiusura delle applicazioni:
  1. Dal registro (start > esegui > regedit > Ok)
  2. Navighiamo tra le chiavi del registro e cerchiamo la posizione HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  3. WaitToKillAppTimeout modifichiamo il valore con 1000 o se proprio non volete aspettare 500

Velocizziamo la chiusura delle applicazioni che si bloccano:
  1. Ora spostiamoci sulla posizione HKEY_CURRENT_USER \Control Panel\Desktop
  2. Individuiamo la stringa HungAppTimeout e sempre con il doppio click modifichiamo il valore originario con uno più breve tipo 2000.

Attenzione valori troppo bassi potrebbero generare errori causati dalla non corretta chiusura dei programmi/servizi.
Se utilizzate programmi di lavoro che necessitano di avviarsi con windows es per comunicare con i server potrebbero non avere il tempo sufficiente per salvare i dati.

5 - Velocizzare la copia su disco

Se trasferite spesso file di grandi dimensioni da un disco all’altro oppure su un pendrive, troverete senz’altro utile sostituire il classico copia & Incolla di windows con TeraCopy, un software specifico che ottimizza e velocizza il trasferimento dei file bypassando il sistema di copia di windows.

6 - Velocizzare il disco

Image

La parte più lenta del computer lo sanno tutti è il disco rigido, le cause di questa lentezza sono nell’architettura stessa del disco rigido che si affida principalmente meccanica.
Ovviamente per poter risolvere il problema alla radice dovremmo sostituire i nostri dischi rigidi con SDD o RAM Hardisk, sfortunatamente queste tecnologie sono ancora molto costose e non sono alla portata di tutti.

Quello che però possiamo fare senza acquistare nuovi dispositivi è seguire attentamente questi consigli.
  1. Deframmentare il disco rigido almeno 1 volta al mese
  2. Fare ordine nel computer
  3. Disinstallare i programmi inutili
  4. Cancellare file inutili

Tutto ciò contribuisce a ridurre il fenomeno di frammentazione.

7 - Velocizzare i file di avvio

Non tutti sanno che anche se deframmentiamo il disco periodicamente, usando le classiche funzioni di windows, i file di avvio non vengono deframmentati. Per farlo è possibile utilizzare un comando nascosto da eseguire dopo aver fatto la deframmentazione regolare.

Quindi:
  1. Start
  2. Esegui
  3. Digitiamo il comando “defrag c: -b

Dove “C:” indica la lettera dell’unità del disco e “-b” il parametro specifico per de frammentare i file di avvio.

8 - Velocizzare il registro di sistema

Oltre all’utilizzo dei pulitori di registro che conosciamo tutti come ccleaner e regseeker, è utile ottimizzare il registro deframmentandolo e compattandolo.
Un programma che fa tutto ciò in modo completo e semplice è WinASO RegDefrag.

9 - Aumentare la memoria RAM

Image

Se supponiamo di avere 512 Mb di Ram per Windows Xp Sp2 con tutti gli aggiornamenti installati , un buon antivirus , un firewall e altri programmi per la protezione. Direi che sono appena sufficienti per far girare il sistema decentemente.
Per velocizzare di molto il nostro sistema è consigliabile avere almeno 1 GB di Ram installata sul proprio computer, meglio se 2 Gb. Ormai il costo sempre più basso delle memorie rende abbordabile l’acquisto di 2 GB di ram che a banco non dovrebbero superare i 20-30 Euro.

10 - Programmi più efficienti

Per velocizzare ancora di molto il windows è opportuno scegliere i programmi più efficienti e meno pesanti possibili,
ecco un lista di programmi leggerissimi che potete sostituire ai software più blasonati:
  1. Adobe Acrobat Reader sostituite con Foxit Reader
  2. Norton Antivirus è storicamente uno dei software più pesanti, una buona alternativa leggera è Nod32 (a pagamento), invece se preferite un antivirus gratis affidatevi ad Avira AntiVir Personal.
  3. Se state cercando un firewall efficace e nello stesso tempo leggero affidatevi a Sygate Persona Firewall o se preferite più protezione scegliete Comodo Firewall Pro 2 (la versione 3 è più pesante).
  4. Se non fate video Editing non è necessario installare i codec Divx e Xvid o peggio i codec pack che appesantiscono il sistema, sostituite il tutto con VideoLan un ottimo riproduttore universale che funziona senza codec installati.
  5. Se avete la necessita di riprodurre video in formato QuickTime e Real Media, affidiamoci a delle alternative più leggere che sono QuickTime alternative e Real Alternative.

10 trucchi per ottimizzare Windows XP

1 - Ottimizzare il file di paging

Quando avete molti programmi aperti e la Ram completamente occupata, Windows XP è costretto ad usare l’hard disk come memoria virtuale. Lo spazio occupato in questi casi, non rari se avete qualcosa come 256mb di ram, è chiamato file di paging.
E’ possibile cambiarne le impostazioni facendo click con il tasto destro sull’icona di Risorse del computer, selezionando Proprietà e poi Avanzate. Sotto la voce Prestazioni fate click su Impostazioni, e nella finestra che vi si apre andate alla tabella Avanzate. Ciccate poi su Cambia sotto la voce Memoria virtuale. A questo punto scegliete Impostazioni personalizzate e inserite come dimensioni iniziali e finali il doppio della RAM che avete installata.

2 - Accesso veloce a “Gestione periferiche”

Scommetto che spesso dovete ricorrere alla finestra “Gestione periferiche” per installare driver problematici o per controllare cosa non va nel vostro hardware. Accedervi è un’operazione piuttosto macchinosa visto che di solito è necessario clicckare con il tasto destro su Risorse del computer, selezionare Proprietà, poi Hardware e poi, finalmente “Gestione Periferiche”. Per velocizzare i tempi è possibile creare un collegamento diretto a questa funzione. Come fare? Ciccate con il tasto destro sul desktop e selezionate la voce Nuovo > Collegamento. Nella finestra che vi si apre inserite come percorso “devmgmt.msc” come nello screenshot che segue:

Image
Fate Avanti, mettete il nome che preferite e fate di nuovo avanti, ed ecco che sul Desktop appare il vostro nuovo collegamento veloce a Gestione periferiche. Potete in seguito trascinarlo nel meno d’avvio in modo da averlo disponibile anche lì.


3 - Vedere il proprio indirizzo IP

Ci sono due modi veloci e semplici per visualizzare il proprio indirizzo IP su Windows XP:

  • Click con il tasto destro sull’iconcina della connessione nella barra di sistema in basso a destra, seleziona la voce Stato e nella finestra che si apre andate alla tabella Dettagli. Quello contrassegnato come “Indirizzo IP client” è il vostro indirizzo IP.
  • Cliccate su start, poi su Esegui e nella casella che vi si apre scrivete “cmd” (vedi immagine seguente), poi premete ok.

Image

Vi si aprirà una finestra di MS DOS. Digitandovi “ipconfig” e premendo invio vi verranno fornite molte informazioni riguardo la vostra connessione, compresa la voce Indirizzo IP.

4 - Creare un’icona veloce per lo spegnimento del pc

Windows XP usa un file chiamato shutdown.exe per spegnere, riavviare e mettere in stand-by il computer. Grazie alla presenza di questo file è possibile creare un collegamento diretto che permettere di spegnere il vostro pc con un solo click. Vediamo come crearlo:
  • Click col destro sul desktop
  • Selezionate Nuovo > Collegamento
  • Come percorso inserite “shutdown -s -t 00 -f” (senza virgolette)
  • Fate click su avanti, inserite il nome che preferite
  • Fate “Fine”
Per un collegamento a Riavvia il computer inserite invece “shutdown –r –t 00 -f”

5 - Liberare spazio sull’hard disk

Per liberare un po’ di spazio sull’hard disk con Windows XP, è possibile usare lo strumento “Pulitura disco”. Per accedervi andate nel menu start, poi Accessori, poi Utilità di sistema e selezionate la voce Pulitura Disco. Dopo aver scelto l’unità che si desidera ripulire sarà possibile scegliere cosa cancellare e cosa lasciare tra:

Image

  • Programmi scaricati
  • File temporanei Internet
  • File tempoaranei segnalazione errori
  • File di installazione office
  • File Chkdsk obsoleti
  • Cestino
  • File temporanei
  • File temp di publisher
  • File catalogo

Una volta spuntate le cose a cui desiderate dare una ripulita premete ok. Se il risultato finale non vi soddisfa e volete qualcosa di più efficace e profondo vi consiglio un ottimo programma, CCleaner.

6 - Come eliminare Windows Messenger

Una volta installato Xp vi ritroverete installato anche Windows Messenger. Disinstallarlo sembra impossibile ma ecco due metodi per toglierlo definitivamente:

Primo Metodo (per versioni precedenti al Service Pack 2)
  • Andate in C:\Windows\inf
  • Aprite il file sysoc.inf (per sicurezza prima potete fare una copia di backup)
  • Trovate nell’elenco la riga che inizia con “msmsgs”
  • Nella riga trovata eliminate la parola “hide” senza però cancellare le virgole (ve ne rimarrano due attaccate)
  • Salvate il file e uscite
  • Aprite dal pannello di controllo lo strumento Installazione applicazioni, in cui ora dovrebbe apparire Windows Messenger
  • Disinstallatelo!
Secondo Metodo (per versioni SP2)
Se non avete avuto successo con il primo metodo, significa che possedete una copia di windows aggiornata all'ultimo service pack, non vi allarmate è una cosa positiva! Sarà possibile lo stesso rimuovere Windows Messenger ma bisognerà procedere in un altro modo che ora vi illustro:
  • Facciamo click su START
  • Quindi ESEGUI
  • Digitiamo questa stringa (potete fare anche copia&incolla):
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove
  • Confermiamo con OK
  • Sorridi è stato rimosso Windows Messenger.

7 - Disabilitare l’autorun di Windows XP

Se l’autorun di Windows XP vi infastidisce, potete toglierlo seguendo questi semplici passi:
  • Dal menu di avvio fate click su esegui
  • Scrivete “gpedit.msc” nella finestrella che si apre e premete ok
  • Fate click su Configurazione computer
  • Fate click su Modelli Amministrativi
  • Click su Sistema
  • Trovate l’opzione “Disattiva riproduzione automatica”
  • Cliccateci col destro, fate proprietà
  • Selezionate l’opzione attivata e fate Ok

Image


8 - Velocizzare il menu d’avvio (start)

Per velocizzare lo star menu, aprite il registro (scrivendo “regedit” nella finestrella Esegui) e cercate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\MenuShowDelay
Il suo valore predefinito è 400. Cliccate due volte sulla voce MenuShowDelay e inserite al posto di 400 un numero minore, come 1, per velocizzare la visualizzazione del menu.

Image

Attenzione: non settate il delay a 0 altrimenti il menu avrà qualche problema a funzionare

9 - Cambiare la grandezza delle thumbnails (anteprime)

Eccome come settare delle dimensioni personalizzate per la grandezza delle immagini di anteprima di Windows XP:
  • Aprire il registro (digitando “regedit” in Esegui dal menu di avvio)
  • Andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
  • Modifica > Nuovo > Valore DWORD
  • Chiamate il nuovo valore ThumbnailSize
  • Cliccandoci con il destroy modificatelo e dategli un valore esadecimale tra 32 (icona più piccola ) e 256 (dimensione massima)

Image


10 - Dove si trova NetMeeting?

Una cosa strana di Windows XP è che NetMeeting, il programma di videoconferenze firmato Microsoft, è installato ma sembra non esserlo. Dove si trova dunque? In C:\Programmi\NetMeeting\. Precisamente è necessario aprire il file conf.exe contenuto nella cartella:
  • Dal menu di avvio scegliete la voce Esegui
  • Digitate “conf.exe” (senza virgolette)
  • Si aprirà la configurazione di NetMeeting, compilate i campi e premete Avanti
  • Nell’ultima schermata potrete scegliere di creare collegamenti a NM sul desktop e sulla barra veloce, così da non dover andare a pescarlo chissà dove la volta successiva ;-)

Image